BIOGRAFIA

Sono nata a Pavia dove tutt’ora risiedo e lavoro.
Abitazione e studio hanno sede in un edificio originariamente convento di frati Cruciferi con annessa chiesa. L’opportunità di accessi diversificati e l’articolata struttura degli ambienti ha reso possibile realizzare una felice integrazione casa/ bottega che riflette l’impostazione “artigianale “ della mia attività.

FORMAZIONE

Dopo gli studi classici, mi sono laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano, parallelamente al percorso universitario ho conseguito un diploma regionale in Architettura di interni presso l’Accademia Arti Applicate di Milano.
Ho avuto inoltre l’opportunità di seguire l’attività dello studio milanese dell’ Arch. Gianfranco Frattini, tirocinio formativo determinante per le mie scelte professionali.

Superato l’esame di Stato, mi sono cimentata, come prima esperienza di cantiere, con la ristrutturazione della casa con annesso studio, dove mi sarei trasferita dopo il matrimonio e tutt’ora mia residenza.

In questa fase iniziale della mia attività, è stata particolarmente formativa la felice collaborazione con il Professore Dino Cavalli in arte Cadì, noto professionista di Pavia, mio insegnante di disegno al tempo della scuola media, che, partecipando ai miei primi incarichi, è stato per me Maestro ed Amico.

Condividendo l’approccio al progetto, ho assorbito la sua passione per il lavoro artigianale, ho interiorizzato sia il gusto raffinato del Maestro Carlo Scarpa, modello di riferimento per la ricerca maniacale del dettaglio costruttivo e decorativo, come pure l’eleganza rigorosa degli architetti della Secessione Austriaca artefici di bellezza in ogni campo artistico.

 

ATTIVITA’ PROFESSIONALE

La mia attività è principalmente rivolta agli interventi di recupero del patrimonio edilizio esisente di cui seguo personalmente tutte le fasi: studio di fattibilità, progetto esecutivo, valutazione dei preventivi, scelta dei fornitori, direzione lavori, avvalendomi anche di professionisti esterni ogniqualvolta le problematiche specifiche lo richiedano.
Ho collaborato per un certo periodo, con il gruppo SEA produttore di camper che mi ha incaricata di occuparmi dell’allestimento degli abitacoli di alcune linee di prodotti coordinando materiali, colori e tessuti degli arredi interni.
Certamente, l’esperienza in questo settore in cui la ridotta disponibilità di spazio rende necessaria l’ottimizzazione di ogni particolare sia funzionale che estetico, ha contribuito ad accrescere la mia propensione alla ricerca quasi maniacale del dettaglio architettonico e decorativo.
“I particolari fanno la differenza”: questo è il pensiero informatore di ogni mio progetto; lo studio distributivo generale non può prescindere dalla risoluzione integrata di ogni dettaglio estetico sia di natura architettonica- materica, quanto riferito alle soluzioni distributive degli arredi futuri.

Inoltre, la richiesta sempre più frequente di una committenza sensibile ed esigente di personalizzazione del progetto degli interni in netta controtendenza con la standardizzazione della proposte seriali del mercato, mi ha offerto una nuova opportunità di espressione creativa.
Avvalendomi della collaborazione di validi artigiani, mi sono cimentata nella realizzazione di arredi – prototipi  dal forte impatto estetico: legno, ferro e resina sono le materie che ho scelto di utilizzare per le intrinseche proprietà duttili e decorative.
Questa attività collaterale, ma complementare a quella di progettista, è per me un’ulteriore conferma delle potenzialità espressive di questo lavoro che può evolvere in esperienze sempre nuove e coinvolgenti.