La casa Prospettica

Obiettivi di progetto

Il progetto si pone come obiettivo principale il rispetto della struttura originaria degli ambienti che fluiscono in successione senza interposti spazi di disimpegno e la conservazione dell’allineamento dei vani di passaggio centrati su di un medesimo asse prospettico.
Fatti salvi questi principi, l’obiettivo è quello di configurare nuovi locali da destinare ai servizi necessari senza frazionare gli spazi nè compromettere la visione globale delle volte.

Soluzioni di progetto

Il progetto intende pertanto valorizzare i vani di passaggio tra i locali configurando importanti cornici di intonaco in aggetto rispetto alle pareti, tali da accogliere nel loro spessore la dimensione dei pannelli delle porte a due battenti.
L’allineamento dei vani di passaggio lungo il medesimo asse permette la visione prospettica in sequenza di tutti gli ambienti.
Per quanto riguarda la realizzazione dei servizi, il bagno padronale è stato realizzato in un locale adiacente alla camera privo di caratteristiche architettoniche significative in quanto riconducibile ad un ampliamento successivo del caseggiato originale. Il bagno ospiti, ricavato nel locale studio, è definito da una parete-quinta che non raggiunge il soffitto: la linea del profilo superiore riflette specularmente l’andamento arcuato delle volte preservandone integralmente la visuale.