SCALA “trasparente”

Obiettivi di progetto

Tema del progetto era la sostituzione di una scala preesistente in legno che collegava la zona living a doppia altezza con il soppalco dedicato allo studio-camera ospiti. Nel contempo, la ristrutturazione di un bilocale al piano sovrastante ha offerto l’opportunità di ampliamento della zona notte: necessitava quindi che la scala proseguisse oltre la quota del soppalco fino al piano sovrastante con intervento di foratura della soletta originale costituita da travi in legno e cassettoni.
L’inserimento della scala non doveva compromettere la percezione delle particolarità architettoniche dell’ambiente.

Soluzioni di progetto

Il progetto della scala parte dal presupposto della massima preservazione delle strutture archtettoniche originarie: la foratura della soletta rispetta la modularità delle campate fra le travi, la visione della parete di mattoni a vista della torre confinante non è compromessa in alcun modo dalla presenza della scala che vi si sovrappone soltanto visivamente restandone fisicamente distaccata.
La soluzione del parapetto costituito da cavetti di acciao in tensione risulta essere una barriera protettiva “trasparente”.