Casa con vista fiume

Obiettivi di progetto

Obiettivo principale del progetto era quello di ricavare una camera letto aggiuntiva per riservare un locale privato a ciascuno dei figli salvaguardando gli spazi dedicati alle armadiature.

Scondo obiettivo: ridisegnare la parete divisoria ingresso/soggiorno con richiesta specifica da parte della committenza di progettare un “contenitore” per valorizzare la collezione di sculture ed oggetti di design e dove collocare il sofisticato impianto TV-stereo.

Lo studio del del terrazzo infine, si pone l’obiettivo di configurare una area relax completa di zona pranzo all’aperto di impronta raffinata arricchita dalla presenza di piante ornamentali e di luci di atmosfera.

Soluzioni di progetto

Modificando gli ampi spazi di disimpegno della zona notte, sono state ricavate camere da letto separate per entrambi i figli.
Le armadiature con ante scorrevoli, sono state integrate in nicchie progettate su misura al fine di annullare visivamente gli ingombri degli arredi.
Inoltre, ribassamenti, nicchie, alternanza di colori dilatano percettivamente gli spazi di modeste dimensioni rendendoli personali ed accoglienti.

La costruzione della nuova libreria che divide l’ingresso dal living, è stata realizzata costruendo due spalle in legno grezzo applicate al tavolato esistente e tinteggiate come la parete stessa: nella nicchia così configurata, è stata studiata una partizione di mensole per accogliere la collezione di sculture tribali e d’arte contemporanea.
Il fondale, trattato con marmorino spatolato grigio, aumenta visivamente la profondità della nicchia e valorizza gli oggetti esposti.

Il progetto del terrazzo è stato particolarmente curato: lo spazio living e pranzo sono fruibili ed eleganti come l’ambiente soggiorno interno, le lampade “scultura” creano un’atmosfera intima di corredo al panorama.